q slide 005j

Cerca

20171104 VM LeccaPonzano Veneto, venerdì 3 novembre, sala del palio nella Casa dei Mezzadri, l’Amministrazione Comunale è orgogliosa di proporre il suo concittadino, Stefano Lecca nella presentazione del suo primo libro: Comunicare per vendere, (Ed. EBS Print). La sala è gremita e la serata è imprerniata nel colloquio tra Guido Bertolazzi, brillante presentatore dell’evento, e l’autore del testo. Di che cosa parla il libro? E’ una carrellata, con presentazione storica, dei principali mezzi di comunicazione utilizzati dagli agenti e rappresentanti di commercio, per proporsi e proporre i loro prodotti. Da libro tecnico diventa testo interessante per la persona comune perché nell’era della comunicazione gli strumenti utilizzati dai professionisti sono poi anche quelli utilizzati da ogni cittadino, anzi, si assiste ad un interscambio tra il media che nasce, come nel caso di facebook, per relazioni “private” (in origine questo social voleva rimettere in contatto gli studenti di una stessa università americana tra di loro) e il mondo degli affari.

Con Instagram, altro esempio, il caso si ripete, questo social che da particolare importanza alle foto è, soprattutto all’estero, utilizzato dai commercianti per proporre le immagini dei propri prodotti ai loro clienti. D’altra parte anche uno strumento come Linkedin, che nasce per agevolare i professionisti e per servire il mondo aziendale, è bene sia conosciuto dai singoli cittadini e dagli studenti in particolare; attraverso di esso possono proporre efficacemente il loro curriculum alle aziende e trovare spazio nel mondo del lavoro.

Ricordate che il “One to One”, il contatto diretto, personale è importante” sottolinea a più riprese l’autore del testo durante la serata “…e state attenti a non inserire nell’immagine che proponete al pubblico informazioni che non siano corrette, a gioco lungo le notizie errate e i profili falsati risultano un boomerang che si ritorce contro l’interesse di chi ha voluto descriversi in modo distorto”. Riassumo così i due concetti che più mi han colpito, anche se le parole utilizzate non sono state proprio quelle. Il libro, afferma Bertolazzi è un testo sì tecnico, ma nel contempo dalla scorrevole lettura che lo fa sembrare un romanzo. Io che pure l’ho letto ne ho apprezzato la chiarezza espositiva oltre ai riferimenti storici, spesso anche curiosi, che introducono ogni singolo mezzo di comunicazione presentato, ovvero gli strumenti che ogni agente e rappresentante di commercio deve utilizzare e conoscere.

Presenti alla serata la Sindaco Monia Bianchin, l’assessore alla cultura Renzo Trevisin, e Mario Sanson, assessore alle attività produttive di Ponzano Veneto. Tra il pubblico v'erano numerosi rappresentanti del mondo sportivo, commerciale e politico, tre interessi coltivati nel tempo dall’autore del testo. La cospicua platea oltre a ribadire la popolarità del relatore attesta anche una concreta utilità del lavoro presentato; ognuna delle aree sopra citate è direttamente interessata alla conoscenza dei diversi mezzi per comunicare e a come utilizzarli per essere maggiormente efficaci. Questo testo può essere d’aiuto ad ognuno di loro.

Mirco Venzo, Ponzano Veneto, 03/11/2017 #qzone

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il presente sito web utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsentirai all'informativa sull'uso dei cookies.

Leggi di più